progetti.gif

Infrastrutture: Case History

Italia - Tratta ferroviaria ad Alta Velocità Milano-Bologna E-mail



Progettazione esecutiva e realizzazione della tratta ferroviaria ad Alta Velocità Milano-Bologna / Tratto Milano-Parma lotti costruttivi n. 1.1 – 1.2 – 1.3 – 1.4 – 2.1 e 4A in provincia di Modena.


L’elemento più rappresentativo è il Ponte sul Fiume Po, lungo circa 400 metri, strallato e costituito da un impalcato in calcestruzzo armato precompresso, con fondazioni costituite da plinti alti 70 metri.

La storia del progetto e l'impegno Grandi Lavori Fincosit
Con una convenzione dell’ottobre 1991 nasce il rapporto tra TAV S.p.A. ed ENI/Cepav Uno per la realizzazione della tratta Milano – Bologna della linea ferroviaria ad Alta Velocità Milano – Napoli.


L’iter tecnico-amministrativo propedeutico all’inizio dei lavori si è concluso nel marzo 2000 con la firma di un Protocollo di accordo tra TAV, CEPAV UNO e ITALFERR sulle condizioni di realizzazione della tratta Milano-Bologna.


Gli estremi salienti si riassumono nei 4.764 milioni di € per il prezzo fissato (al netto dell’adeguamento monetario) e nei 69 mesi previsti per la realizzazione delle opere.


La Grandi Lavori Fincosit S.p.A, che partecipa al Consorzio CEPAV UNO nella quota del 13,70%, ha da tempo predisposto la propria organizzazione aziendale ed una adeguata struttura operativa per la realizzazione delle opere di competenza incentrate, al momento, nella zona di Piacenza.


Oltre ciò la Grandi Lavori Fincosit S.p.A. ha stipulato accordi con altri componenti del consorzio per la realizzazione congiunta di altre quote di lavori. La quota lavori complessiva, che è stimabile nel 20% dell’opera, costituirà la componente principale del portafoglio lavori aziendale per i prossimi anni.