progetti.gif

Infrastrutture: Case History

“TRAM DI FIRENZE” - Sistema tramviario di Firenze – Realizzazione opere civili Linea 2 E-mail

 

 

Con atto di cessione del 30.10.2013 la Grandi Lavori Fincosit SpA ha acquistato il ramo d’azienda “Tram di Firenze” della società “Impresa SpA” comprendente una quota di partecipazione nella predetta Tram di Firenze SpA (società di progetto assegnataria dal Comune di Firenze delle Concessione di progettazione, costruzione e gestione delle tranvia fiorentina) nonché la partecipazione nell’ATI dei costruttori composta dalla seguenti imprese: Consorzio Cooperative Costruzioni Soc. Coop. (mandataria) e le  imprese mandanti  Consorzio Toscano Costruzioni C.T.C. Scarl, Di.Cos. Spa,  Ciet Impianti Spa,  Ansaldobreda Spa,  Ansaldo STS SpA, Alstom Ferroviaria SpA, Alstom Transport SA, Sirti Spa ed, infine,  la cedente da Impresa SpA.
Il sistema tranviario fiorentino, attualmente in fase di realizzazione, sarà costituito a regime da tre linee tranviarie principali per uno sviluppo di circa 20 km, come di seguito schematizzato:

 

- la linea 1 - che dal territorio del comune di Scandicci arriva fino alla stazione ferroviaria di Firenze S.M.N. attraversando il fiume Arno, con un nuovo ponte all’altezza del parco delle Cascine. La linea è entrata in  Esercizio il 14/02/2010;

 

- la linea 2 - che dall’aeroporto di Peretola, serve l’area del Nuovo Palazzo di Giustizia, gli uffici della Regione Toscana, l’area universitaria di Novoli, l’interscambio con la nuova stazione ferroviaria AV/AC di Belfiore (in costruzione), e percorrendo il tratto in comune con Linea 1-3 (area stazione ferroviaria di Firenze S.M.N.), prosegue sui viali di circonvallazione fino a piazza della Libertà, da cui raggiunge  l’area del centro storico in Piazza San Marco;

 

- la linea 3 - che dall’ospedale di Careggi si collega alla linea 1 in Piazza S. Maria Novella, passando per la Fortezza da Basso.

 

Lungo la rete sono presenti punti di interconnessione tra le varie linee ed un capolinea intermedio in area Santa Maria Novella.

Inoltre, sono in corso studi per il prolungamento della linea 3 da Piazza Libertà verso la zona est di Firenze, e della linea 2 dall’aeroporto Peretola verso Sesto Fiorentino.

I lavori di competenza Grandi Lavori Fincosit SpA per importo residuo pari a circa 92 milioni di euro (cd. progetto obiettivo), riguardano in generale la realizzazione di tutte le opere civili relative alla Linea 2 e, più dettagliatamente:

 

  • circa 7,4 Km di linea tramviaria con relative S.U. e spostamento dei Sottoservizi interferenti
  • n. 2 gallerie artificiali parzialmente scoperte per una estensione complessiva di circa 950 ml.
  • n.1 Viadotto di n. 8 campate (2 spalle e 7 pile) in c.a./c.a.p.
  • L’ampliamento del deposito tramviario “Vingone” già in esercizio
  • n. 20 fermate.
  • n. 3 nuove sottostazioni elettriche e l’adeguamento di n. 1 esistente.