progetti.gif

Lavori Marittimi: Case History

Tempa Rossa - Adeguamento logistica stoccaggio movimentazione greggio E-mail



Tempa Rossa - Adeguamento logistica stoccaggio movimentazione greggio

Il progetto consiste nella costruzione a regola d’arte dell’ampliamento delle strutture del terminale petrolifero sito nel Mar Grande di Taranto.
Il terminale è ubicato nel Mar Grande di Taranto nel tratto compreso tra il IV Sporgente (a Est) e Punta Rondinella (a Ovest). Il terminale risalente agli anni 1965-1966, si sviluppa in mare per circa 1000m e consiste in un pontile in cls armato lungo 700m con 2 piattaforme di attracco (piattaforme P1 e P2) anch’esse realizzate in cls armato. Il pontile è collegato a terra con una diga a scogliera lunga circa 350m.
Il progetto prevede il prolungamento del pontile esistente in direzione S-E per circa 500m, la costruzione di una 3a piattaforma, denominata P3, per la spedizione del greggio Tempa Rossa e delle relative strutture di ormeggio. La nuova piattaforma sarà collegata alla piattaforma P2 attraverso il prolungamento del pontile.
La piattaforma P3 sarà dotata di un accosto sul lato Est per l’attracco di navi da un minimo di 30.000 DWT ad un massimo di 80.000 DWT parzialmente allibate a 46.000 DWT per l’esportazione del greggio Tempa Rossa.
L’ormeggio alla piattaforma P3 sarà dotato di n. 6 briccole di ormeggio e di n. 4 bruiccole di accosto.
Il fondale disponibile di circa 11 m.l.m.m. concede alle navi un pescaggio massimo non superiore a 10 m. Tutte le strutture e le sovrastrutture del prolungamento sono realizzate in acciaio.