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Lavori Marittimi: Case History

Bari - completamento area “Pizzoli-Marisabella” E-mail



Porto di Bari – Cantiere per la realizzazione dei lavori di completamento delle strutture portuali nell’area “Pizzoli-Marisabella” secondo le previsioni del piano regolatore portuale.

Descrizione del progetto:

Il progetto dei lavori di completamento delle strutture portuali nell’area “Pizzoli-Marisabella” è stato redatto con riferimento alle lavorazioni (dragaggio, colmamenti, banchinamenti ecc.) che residuano per completare l’opera.
Le caratteristiche delle lavorazioni e dei manufatti, necessari per il completamento dell’opera, descritte dettagliatamente negli elaborati grafici e nei computi, consistono in:

 

- scavo dei fondali rocciosi per circa 700.000 mc. al fine di consentire alle navi di accostare alle nuove banchine portuali: a ponente ed in radice del molo Pizzoli sino a quota -12 dal l.m.m. nonché a levante del molo Pizzoli sino a quota -6.00 dal l.m.m.;
- banchina a levante del molo Pizzoli con struttura a pile indipendenti di massi artificiali, sormontata da sovrastruttura in calcestruzzo gettato in opera, della lunghezza di 150m circa;
- banchina di testata del molo Pizzoli con struttura a pile indipendenti di massi artificiali, con elemento superiore prefabbricato in c.a. antirisacca, sormontata da sovrastruttura in calcestruzzo gettato in opera, della lunghezza di 287 m circa;
- banchina di ponente del molo Pizzoli, con fronte lungo 240 m circa, e banchina di riva, con un fronte lungo 44 m circa; complessivamente è previsto l’impiego di tredici nuovi cassoni cellulari in c.a., sormontati da una sovrastruttura in calcestruzzo da gettare in opera;
- scogliera (in pietrame e scogli di 1a e 2a categoria) di contenimento della colmata di Marisabella, completa di massiccio di sovraccarico in calcestruzzo cementizio, della lunghezza di circa 60m.;
- colmata dell’ansa di “Marisabella” e dello specchio acqueo a ponente del molo “Pizzoli”, per ottenere un piazzale la cui superficie complessiva è pari a circa 30 Ha;
- pavimentazione stradale del predetto piazzale, costituita da una fondazione in pietrisco e da uno strato di base, uno strato di collegamento e da un tappeto di usura in conglomerati bituminosi;
- opere complementari.