progetti.gif

Infrastrutture: Case History

Italia, Milano - Passante Ferroviario - Stazione Venezia E-mail

  

La Stazione Venezia del Passante Ferroviario di Milano è un’opera senza precedenti, tanto per le dimensioni inusitate del manufatto, quanto per le scelte progettuali ed esecutive.
Per l’elevato contenuto di soluzioni inedite e tecnicamente d’avanguardia, la realizzazione dell’opera ha richiesto al Consorzio esecutore un grande impegno organizzativo.
La validità del risultato è comprovata dall’interesse dimostrato da studiosi ed esperti di lavori in sotterraneo italiani e stranieri.
Il collegamento Ferroviario Passante di Milano è una linea avente l’obiettivo di unificare le reti delle ferrovie in un unico sistema integrato di trasporto che si colleghi strettamente con le linee metropolitane e con le linee di superficie della rete urbana. Il sistema ferroviario dell’area milanese si trasforma così da una serie di linee attestate ad una rete ferroviaria passante, mediante quest’opera che attraversa in sotterraneo l’intera città ad una profondità media di 20 metri, con uno sviluppo complessivo di 18 chilometri circa e dieci stazioni di cui sei in sotterraneo e quattro in superficie.
L’accesso principale alla stazione è situato in Piazza 8 novembre. E’ un manufatto di complessivi 700mq. di cui 400 per il controllo ed traffico degli utenti ed i rimanenti 300, per gli impianti tecnologici. L’atrio è a forma di ottagono irregolare con copertura ad effetto cupola interrotta al centro con un lucernario; è collegato con l’esterno a mezzo di tre corpi scala di cui uno fornito di scala mobile.
Nelle opere del lotto sono compresi numerosi manufatti accessori di rilevante importanza strutturale, che costituiscono gli elementi funzionali della stazione.