progetti.gif

Lavori Marittimi: Case History

Principato di Monaco - Porto di Fontvieille E-mail

 

Il molo che completa la difesa del porticciolo turistico situato a levante del "Nouveau Quartier", ha l'infrastruttura formata con n. 5 cassoni cellulari in calcestruzzo armato, costruiti nel cantiere Grandi Lavori Fincosit di Genova, protetti al lato mare con una mantellata in blocchi tetrapodi del peso singolo di 15 t.

La diga di contenimento e difesa è stata costruita avanti al litorale monegasco per ricavare dal mare il terrapieno, di circa 29 ettari, del "Nouveau Quartier de la Fontvieille", ed ai lati i due porticcioli turistici di Fontvieille e di Cap d'Ail.
La diga, lunga m.930, ha l'infrastruttura formata con n. 35 cassoni cellulari in calcestruzzo armato costruiti nel cantiere Grandi Lavori Fincosit di Genova, rimorchiati nelle acque del Principato di Monaco ed ivi affondati su scanno in pietrame di altezza variabile sino ai m.20 (fondale massimo m. 37) e poi zavorrati con sabbia.
La sovrastruttura è sagomata con "vasca di smorzamento", studiata dalla Soc. SOGREAH di Grenoble, per contenere le tracimazioni ondose.