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Lavori Marittimi: Case History

Italia, Livorno - Esecuzione dei lavori di costruzione del Molo Italia E-mail

 

Esecuzione dei lavori di costruzione del Molo Italia parallelo alla Calata Alto Fondale nel Porto di Livorno.
I lavori in oggetto consistono nell’esecuzione delle opere e provvigioni occorrenti per la realizzazione del Nuovo Molo Italia sito all’interno del Porto di Livorno. L’opera ha uno sviluppo perimetrale esterno totale di 1030 m; di cui 950 m sono stati realizzati in cassoni cellulari in c.a., i restanti mediante l’infissione di un palancolato .
In corrispondenza dell’estremità del molo di protezione della Darsena dei Calafati e della fronte dei Cantieri Montano che si trovano in fondali molto bassi, il raccordo con Nuovo Molo Italia è stato realizzato con opere in palancolati metallici ai due lati della radice del Nuovo Molo Italia, e con una rampa che raccorda il piazzale del Nuovo Molo (quota +2.5 m) col piano di campagna (~ +2.0) dei Cantieri Montano.
Le vie di corsa della gru da banchina sono supportate direttamente sui cassoni delle banchine, mentre la via di corsa per la rotaia interna dello scaricatore di rinfuse solide è stata realizzata con una trave in c.a. e pali di fondazione di grande diametro.
Per l’attracco e l’ormeggio delle navi sono stati utilizzati parabordi in gomma e bitte in ghisa.
Il terrapieno sotto i piazzali è stato realizzato in misto cava fino alla quota +0.50 m.
La pavimentazione dei piazzali è in conglomerato bituminoso con lo strato di fondazione in misto granulare.