progetti.gif

Lavori Marittimi: Case History

Italia, Genova, porto di Voltri - Moli sottoflutto di levante e ponente E-mail

 

Il molo sottoflutto di Ponente che si protende in mare per una lunghezza di 600 m, ha l'infrastruttura formata da n.20 cassoni cellulari in calcestruzzo armato con fusto delle dimensioni di m 30,10 x 15,94 ciascuno.
I cassoni sono imbasati a quota -18,00 m su scanno in pietrame versato con bette e zavorrati con sabbia di dragaggio.
Il tratto alla radice del molo è raccordato a terra da una scarpata a scogliera a contenimento del terrapieno, con mantellata di protezione realizzata con massi artificiali in calcestruzzo del peso singolo di 40 t.
Il molo sottoflutto di Levante ha uno sviluppo complessivo di m 1.665 ed è stato realizzato in due tratti. Il primo tratto, che si estende dalla diga foranea verso terra per una lunghezza di 970,90 m. ha l'infrastruttura composta da 32 cassoni cellulari prefabbriccati in c.a. Tali cassoni poggiano su uno scanno in pietrame a quote variabili tra -13 e -16 m ed hanno il fusto di dimensioni 30,45 x 16,04 m.
La sovrastruttura con muro paraonde arretrato è sagomata con vasca di smorzamento in modo da contenere le tracimazioni ondose.
Il secondo tratto di molo, che ha uno sviluppo di 694 m. è del tipo a gettata con mantellata di protezione esterna formata da tetrapodi del peso massimo di 40 t su fondali decrescenti da quota -13 a quota -5,50.

COMMITTENTE CONSORZIO AUTONOMO DEL PORTO DI GENOVA
PERIODO DI COSTRUZIONE 1977 - 1980 e 1984 - 1990

VOLUME TOTALE DI CASSONI PREFABBRICATI 479.944 mc
CALCESTRUZZO 278.760 mc
ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO 12.620 t
MATERIALE LAPIDEO 662.267 t