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Lavori Marittimi: Case History

Italia, Genova - Aeroporto C. Colombo E-mail

 

Venne studiato ed approntato nel porto di Genova un cantiere comprendente cinque piattaforme per la confezione contemporanea di tre cassoni di pianta m. 15x15, uno di m. 12x15 ed uno minore di m. 9x15.
I lavori vennero interrotti al sopraggiungere della guerra, quando già erano stati costruiti oltre 1500 m. di dighe.
All'atto della costruzione del nuovo Aeroporto i cassoni, lasciati sino allora in mare aperto, sono stati ritrovati in ottime condizioni, così da essere svuotati dalla sabbia di zavorramento, salpati e portati a reimpiego.
Sono rimasti in sito i cassoni del Molo di Sottoflutto di Multedo, che, con sviluppo di m.750, tutt'ora delimita a ponente il complesso portuale genovese.


Il bacino venne costruito in collaborazione con la Società SILM di Roma, per carenare i grandi transatlantici allora in esercizio.
Le fiancate sono state formate in mare con grandi cassoni cellulari in c.a. portati galleggianti in sito e posati sul sottofondo roccioso, assai corrugato, preventivamente scoperto e preparato con dragaggio.
I cassoni dotati di camera di lavoro, vennero appronfonditi nel fondo roccioso, mediante scavo in aria compressa (45.000 mc) sino al raggiungimento della roccia compatta, a quote variabili da -20 a -30 m.
Camere di lavoro e celle del fusto dei cassoni furono poi riempiti con calcestruzzo cementizio.
Eseguite le fiancate, la testata ed il gargame d'accesso, si potè applicare la barca-porta e così rendere possibile il prosciugamento della zona di platea e quindi la costruzione della stessa a cielo libero.
Il locale pompe è stato convenientemente sistemato in un cassone di tipo speciale collocato a lato della conca e poi completato.
Dimensioni della conca: lunghezza al gargame di sicurezza m.278.25, larghezza m.40, quota della platea in asse longitudinale -14,25 m.
 

Per la protezione dell'allungamento di sicurezza a levante della pista dell'Aeroporto (altri m. 740 di pista) e dell'ampliamento a mare dello Stabilimento Siderurgico di Genova Cornigliano, è stata eseguita la diga Cornigliano, che in parte corre in prosecuzione della Diga dell'Aeroporto per poi orientarsi più decisamente a Sud.
La diga è formata con cassoni imbasati da quota -15,50 a -18,50 m., su fondali che superano i 30 m.
La diga Cornigliano rappresenta uno tra i più cospicui esempi di opera foranea in esercizio.
Banchina allo stabilimento Italsider di Cornigliano (Genova)