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Infrastrutture: Case History

Italia - Adeguamento tipo B Itinerario Sassari Olbia E-mail

  

 

L’opera in oggetto è inserita nell’ambito del più generale intervento di adeguamento dell’itinerario esistente a due corsie tra Sassari ed Olbia (di sviluppo complessivo pari a circa 75 km), con adozione di una sezione tipo B secondo il D.M. 05/11/2001.
La strada Sassari-Olbia costituisce il principale collegamento trasversale interno tra la costa occidentale e quella orientale del Nord della Sardegna. Essa risulta strategica per lo sviluppo e le prospettive di crescita dell' isola, considerato che collega due città importanti del nord della Sardegna, due porti (Olbia e Porto Torres) e due aeroporti (Olbia e Alghero).
Ad oggi, il collegamento è rappresentato da una strada a carreggiata unica a due corsie (una per ogni senso di marcia) e margini laterali di varia ampiezza; è caratterizzata da velocità di percorrenza piuttosto basse (fino a 80-90 km/h al massimo), con svincoli spesso realizzati mediante intersezioni a raso.
Nel dettaglio il quarto lotto prevede l’adeguamento in variante plano-altimetrica della strada esistente SS 597 per uno sviluppo pari a circa 9.5 km, dal km 36+100 al km 45+610.
Caratteristiche funzionali e geometriche
Viabilità principale
I raggi delle curve, sempre superiori a 1200,00 m, garantiscono sempre la massima velocità di progetto Vp, max = 120 Km/h, oltre alla distanza di visibilità in corrispondenza delle curve sinistrorse senza necessità di allargamenti della piattaforma stradale. L’andamento altimetrico è stato definito mediante livellette con pendenze inferiori al valore massimo prescritto
Sezioni tipo B secondo il D.M. 05/11/2001
La piattaforma stradale presenta una larghezza pari a 22,00 m., con due corsie da 3,75 m. per senso di marcia, banchine in destra da 1,75 m., banchine in sinistra da 0,50 m. e spartitraffico da 2,50 m.
Opere d’arte maggiori
Nel lotto in esame sono previsti tre cavalcavia e 7 tra ponti e viadotti, di cui 4 sull'asse principale e 2 sulle viabilità secondarie.

 

 

Ponte di scavalco del Rio Mannu (km 41+181)
La soluzione progettuale prevede l’adozione di uno schema continuo, con impalcato in acciaio con luci di calcolo (assi appoggio) pari a 41,5 m. Gli impalcati sono vincolati alle sottostrutture con isolatori elastomerici.